Tilt shift – foto macro di modellini o reali?

citysrinkers_4

Per tutti gli appassionati di fotografia oggi parliamo di una tecnica chiamata Tilt-Shift, con la quale è possibile tramite l’utilizzo di ottiche decentrabili solitamente utilizzabili per correzioni prospettiche, di effettuare scatti con un’effetto sfocato solo in alcune parti dell’inquadratura. Si ottengono così fotografie di paesaggi reali in scala 1:1 che sembrano macro di modellini.
Questa è la tecnica “vera” con sui fanno queste foto, poi ovviamente ci sono fake creati con Photoshop, di cui vi segnalo questo tutorial per chi volesse cimentarsi.

Un obiettivo di questo tipo è molto costoso, presenta uno snodo per regolare l’angolatura, nata dall’esigenza di correggere la prospettiva degli edifici, in architettura. di seguito un’immagine.

E’ sorprendente come questa tecnica rende  l’idea di una foto scattata ad un modellino, quasi un giocattolo, quando invece è scattata in un’ambientazione reale.

Di seguito alcuni scatti


E per finire un bel video, realizzato con la tecnica del Tilt-Shift legata ad un’altra tecnica chiamata: Time-lapse photography, è una tecnica cinematografica, dove ogni frame è una foto (in questo caso scattata con un obiettivo Tilt-Shift) che visualizzate a velocità normale, da l’impressione di un movieclip.

Il video è stato girato nel grande parco Walt Disney