Effetto su testo usando l'erbetta

tut1

Questo tutorial ha l’obiettivo di rendere un semplice testo un po’ più creativo con l’aggiunta di una texture un po’ particolare! In pochi passi si può trasformare qualsiasi testo o forma  in un bellissimo “disegno da giardino”, dove non riesce l’uomo, riesce Photoshop!!



Effetto finale:

tut1-finito

Passo 1:

In Photoshop aprire un nuovo documento, con sfondo bianco, grande abbastanza da includere una scritta (nel mio caso  700px x 500px). E scriveteci qualcosa all’interno.

Passo 2:

A questo punto ci viene in aiuto una bellissima foto su Flickr, scarichiamo l’immagine e inseriamola in un nuovo livello sopra al testo.  Creiamo un maschera ritaglio con questo livello, ovvero, click con il tasto destro sul livello –> click su “crea maschera ritaglio”, questo fa in modo che la texture venga visualizzata solo nella superficie di colore coperta dal livello sottostante, cioè la scritta. Dovremmo avere a questo punto un immagine di questo tipo:

tut1-passo1

Passo 3:

Per rendere l’effetto più reale, dovremmo far in modo che i ciuffetti di erba escano un po’ fuori dalla superficie del testo. Per fare questo, rasterizziamo il livello con il testo, click con il destro sul livello –> “rasterizza testo”. Con lo strumento “lazo poligonale” oppure Ctrl+L, scontorniamo il contorno facendo delle piccole punte al di fuori del bordo del testo, lungo tutta la lettera,

tut1-passo3

chiudiamo la selezione e riempiamo di colore la selezione, in questo modo, il bordo del testo è diventato più irregolare, e la texture va a coprire tutte le zone ora create.

Poi  fondiamo i due livelli in modo da averne uno soltanto, quindi selezioniamo i due livelli e clicchiamo su “unisci i livelli” nel menù a comparsa accanto alla scheda livelli.

Passo 4:

Adesso, per creare l’ombra, facciamo un livello ancora sotto a quest’ultimo, poi clicchiamo tenendo premuto il tasto Ctrl, sul livello superiore con il nostro testo, ci verrà selezionato tutta l’immagine, poi con il secchiello, riempiamo il campo selezionato, di nero. In fine Filtro/Sfocatura/Controllo sfocatura per sfumare l’immagine nera.

Spostiamo un po’ l’ombra verso destra, in nodo da dare l’effetto rilievo, con la luce a sinistra.

L’immagine sarà così formata:

tut1-passo4

Passo 5:

Per quanto riguardo lo sfondo, creiamo 2 livelli in fondo. Al livello inferiore riempiamo in maniera uniforme con un colore verde , che richiama l’erbetta. Al livello superiore con la selezione tonda, creiamo una circonferenza spostata leggermente sulla sinistra e riempiamola di un colore giallo scuro. Quest’ultimo livello lo sfumiamo in modo da avere un alone di giallo sullo sfondo, quindi Filtro/Sfocatura/Controllo sfocatura, con una percentuale abbastanza alta, intorno ai 100.

In fine con un pennello dalla forma floreale, che possiamo scaricare gratuitamente da qui, andiamo ad aggiungere qualche dettaglio floreale ai lati della pagina.

Ed ecco fatto! Clicca sull’immagine per ingrandire.

tut1-finito

  • http://www.google.com Kelly Brown

    I really like your post. Does it copyright protected?

  • admin

    Hi Kelly, I am happy you like it.
    The post can be freely shared and modified, but you must quote the site (GraphiCal.it) as a source of the article.

    Davide